PROGETTO

Da circa due anni la nostra attenzione e risorse si sono concentrate sul Progetto per la messa in sicurezza e riapertura della chiesa di S.Domenico. La Chiesa è collocata nel centro storico di Aversa. L'intervento è finalizzato alla sola riapertura al culto ponendo in sicurezza le parti attualmente pericolanti con opere provvisionali. Le opere a carattere definitivo, ovvero di tutela delle parti monumentali verranno ovviamente intraprese in una fase successiva e non sono oggetto del presente progetto.

Committente del presente lavoro è L'associazione di Volontariato I Normann che in linea con i suoi principi statutari di valorizzazione del territorio mira alla riapertura al culto della suddetta Chiesa, impegnandosi in prima persona alla ricerca di fondi attraverso sponsorizzazioni di carattere economico e senza nulla a pretendere da parte degli organi competenti.
L'edificio è di proprietà del F.E.C (Fondo Edificio di Culto) che fà capo al Ministero dell'Interno vincolato ai sensi del D.Lgs 42/04.


Il progetto prevede:
 a) Recinzione Provvisoria di Cantiere
 b) Pulizia dei Canali Perimetrali per il convogliamento delle acque
 c) Smontaggio e Rimontaggio del Gradino esterno Sagrato
 d) Riparazione del Portone di Accesso
 e) Verifica e messa in sicurezza della porta di accesso alla navata
 f) Ponteggio Completo
 g) Messa in sicurezza degli infissi con smontaggio e rimontaggio di tutti i vetri
 h) Realizzazione e montaggio del finestrone Gotico
  i) Riparazione di parti di Cornici
  j) Impianto Elettrico
 k) Messa in sicurezza degli altari
  l) Intonaco
m) Tinteggiatura
 n) Lucidatura del Pavimento
 o) Posa in opera di una lastra di marmo per la chiusura della Botola
 p) Messa in Sicurezza dell'Organo
 q) Paletti metallici e cordoni agli altari
 r) Realizzazione e Montaggio di Copertine sovrastanti le cornici
 s) Messa in Sicurezza del Pulpito
 t) Realizzazione e Montaggio di una Pedana per Accesso ai Disabili.


Il progetto è stato redatto gratuitamente da un team di professionisti ai quali va il nostro sincero ringraziamento in particolare all'Architetto Massimo Apollonio Capasso; Architetto Dina D'Alessandro; Ingegnere Fabio Mascolo; Ingegnere Leggiero Pasquale Tammaro; Ingegnere Costanzo Giovanni; Ingegnere Pagano Vincenzo.

Il progetto è stato approvato dal F.E.C. Fondo Edifici Culto - Ministero degli Interni; Prefettura di Caserta e Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Vai ai dettagli del progetto-->